+39 3318240248
IT| EN

Ostuni

Quando in lontananza vedrete su di un colle un paese simile ad un presepe che sembra costruito di luce bianca, con centinaia di case di pietra l’una sull’altra, probabilmente siete arrivati ad Ostuni. Ostuni appare con il suo bianco scintillio anche da lontano e avvicinandosi si intravedono subito le sue mura difensive imbiancate a calce.

Dall’alto dei suoi 200 metri questo borgo domina la pianura coltivata ad ulivi che degrada fino alla costa, ricca di calette bagnate da un limpido mare turchese. Della città vecchia colpiscono le strade tortuose, i gradini splendidamente curati, con le finestre e le porte coloratissime di blu e di verde.

In autunno poi ad Ostuni si può trovare solo gente del posto e si può visitarla, in un giorno, senza la calca della folla estiva, godendone le bellezze in maniera privilegiata e quasi esclusiva. Partendo dalla Piazza centrale sotto la colonna di San Oronzo ci si può perdere in un bianco labirinto di stradine ripide dove incontrare botteghe artigiane, come quella del costruttore di mestoli (cercare il signor Giuseppe Roma, che vi incanterà con le sue storie in dialetto strettissimo), il Duomo, la porta del cielo, ristorantini deliziosi e piccoli bugigattoli, localini dove mangiare panini gourmet che vi faranno chiedere il bis.