Alberobello
Alberobello è un comune di 10.000 abitanti in provincia di Bari il cui paesaggio è a dir poco fiabesco. Il cuore del paese è interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancati con calce viva e dal tetto a forma di cono e fatto di pietre a vista dal colore grigio.Croci, cuori trafitti e simboli zodiacali decorano il tetto di ogni trullo, che conserva intatto il suo mistero.
Sono più di 1000 i trulli disseminati per Alberobello: anche le chiese sono a forma di trullo ! Queste costruzioni pittoresche uniche al mondo hanno fatto di Alberobello uno dei 54 siti italiani inseriti nella World Heritage List da UNESCO.
Potete visitare Alberobello in giornata : viuzze tortuose e piazzette caratteristiche s’intrecciano nel Rione Monti, dove si distinguono i “trulli siamesi”, dall’originale copertura a due coni, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. Da non perdere il Museo del Territorio, ospitato in un complesso di trulli comunicanti, e la Casa d’Amore, oggi prezioso punto d’informazione turistica, primo edificio nell’intera cittadina costruito con calce e malta. Un’altra meta è il terrazzo del Belvedere: da questa posizione sopraelevata si ammira tutto il Rione Monti . E per gli appassionati di enologia non può mancare una visita alla Cantina Museo Albea, un tributo alla cultura enologica. La struttura è interamente in pietra e le vasche del vino sono interrate nelle roccia. Le volte a stella e i pilastri portanti di massi sovrapposti ricordano una moschea, mentre l’esterno è perfettamente inserito nel contesto di Alberobello
E per finire un piccolo consiglio: non c’è un periodo migliore per visitare Alberobello, ma nel periodo natalizio sembra di vivere in una favola. Ogni anno si tiene infatti il Festival delle Luci, luci bianche e colorate che illuminano i coni fino al 6 gennaio, trasformando Alberobello in un piccolo presepe circondato da mercatini di ogni genere.