+39 3318240248
IT| EN

Cisternino

Cisternino, oltre ad essere  inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia , è una città Slow Food per via del mantenimento delle sue tradizioni gastronomiche e della tutela delle colture e produzione locali come, ad esempio, la carne, che si può acquistare in una delle tante macellerie presenti al centro storico. Qui usanza vuole che, in estate, la carne comprata venga cotta al fornello, forno a legna tipico della Puglia centro/meridionale  e sia consumata accomodandosi nei tavoli appositamente sistemati all’aperto. Caratteristiche sono le bombette, tagli di coppa di maiale che si possono trovare in diverse varianti: da quelle con dentro la pancetta tesa, fino a quelle piccanti, passando per quelle ripiene che solitamente contengono salumi o formaggi conditi con sale e pepe.

Durante tutto l’arco dell’anno a Cisternino e dintorni si svolgono molte sagre tipiche tra le quali, quelle dell’uva, del coniglio e la famosissima sagra delle orecchiette di Caranna ( frazione di Cisternino )  . Inoltre Cisternino ospita anche il Festival delle Pietre che cantano e il Festival delle Bande Musicali Valle d’Itria che ogni anno fanno affluire migliaia di turisti. Cisternino possiede anche il più grande bosco della provincia di Brindisi, circa 200 ettari di macchia mediterranea e pineta ricchi anche di moltissimi percorsi per trekking e mountain bike . Ed infine Cisternino  è anche spiritualità ed energia: nella sua campagna, immersa nella natura , si trova l’AShram Bhole Baba.

Sono molti i luoghi da visitare nel centro storico che, una volta attraversato, porta al belvedere dei giardini pubblici  , dove lo sguardo si apre sulla Valle D’Itria con la sua campagna ricca di vigneti, oliveti, alberi da frutto, masserie – le più antiche delle quali risalgono ai secoli XV-XVI – e di trulli, le singolari costruzioni a secco con la cupola a forma di cono rivestita di lastre di pietra.