Locorotondo
Il borgo di Locorotondo, il cui nome deriva dal latino “locus rotundus“, si trova su un colle della Valle D’Itria, ed è formato da un gruppo di case che formano un agglomerato circolare.
Il borgo è caratterizzato dalle “cummerse”, i tipici tetti della case a due spioventi rifiniti con mattonelle e dal colore bianco delle abitazioni sempre adorne di piante e fiori.
Ogni angolo merita una sosta, ogni vicolo merita una foto, e la posizione sopraelevata regala una vista mozzafiato sulla valle. All’interno della zona pedonale è piacevole perdersi a girovagare tra le viuzze che in maniera concentrica si dipanano fino a portarti nel cuore del borgo, dove ci sono gli edifici più caratteristici e molti negozietti di artigianato e di prelibatezze locali.
Consigliamo vivamente di visitare Locorotondo nel pomeriggio, quando il sole al tramonto la rende ancora più suggestiva, soprattutto se si passeggia in quello che viene definito “Il Lungomare”, ossia una via fiancheggiata da locali e ristorantini con vista panoramica sulla magnifica Valle D’Itria.
L’identità di questo borgo inoltre si intreccia anche con i sapori tipici del territorio: Locorotondo rientra nell’itinerario delle Strade del Vino ed è la zona d’origine di uno dei vini bianchi più pregiati di tutta la puglia, il Locorotondo Doc, dal profumo intenso e dal sapore che richiama sentori di pesca e biancospino.
Tradizione, territorio e identità: un racconto affascinante che qui passa anche per la tavola e i suoi sapori. Da non perdere la serata con i fuochi d’artificio del 16 agosto o la festa della Madonna Addolorata del 15 settembre!