+39 3318240248
IT| EN

Martina Franca

Martina Franca si trova in piena Valle d’Itria e si erge in una posizione a 500 m sul livello del mare che offre splendide vedute sulla Valle, composta da tratti di bosco e di macchia mediterranea alternati ad oliveti e vigneti tra cui il Verdeca, il Bianco D’Alessano e il Primitivo Tarantino.

Martina Franca, comunemente detta “Martina” è principalmente nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della valle d’Itria e dovrebbe essere inclusa in ogni tour della Puglia per i suoi bellissimi palazzi e monumenti. .Vi si accede attraverso le storiche porte delle vecchie mura. Il centro storico è un dedalo di stradine, le piazze sembrano salotti, ravvivati dai colori dei fiori e dei panni dei balconi che ben contrastano col bianco delle case . Passeggiando tra le vie si scoprono sempre nuovi scorci, eleganti palazzi e sontuosi monumenti.

Pianificate il vostro arrivo in modo da poter visitare Martina di mercoledì, giorno del mercato locale, dove potrete trovare frutta e verdura, formaggi, carni e salumi, tra cui il delizioso Capocollo, famoso in tutta Italia e non solo, un salume che troverete spessissimo tra le portate di antipasto.