Monopoli
Monopoli è una bellissima cittadina di mare che si specchia sull’Adriatico, annunciata dal profilo del castello Carlo V, oggi sede di mostre e convegni e dalle antiche mura. Il centro storico è caratterizzato da case bianche con davanzali pieni di fiori e finestre che all’ora di pranzo lasciano fuoriuscire il sentore di qualche delizioso manicaretto.
Le persone del posto si radunano nel porto antico – dove l’acqua è azzurra come i gozzi che vi sono ormeggiati – per visionare e comprare il pescato del giorno.
Tutto è eccezionalmente fresco ed invitante!
A Monopoli c’è davvero moltissimo da visitare, a cominciare da tutta l’area attorno al porto cittadino, per passare poi al caratteristico centro storico in cui spicca il contrasto tra i vicoli strettissimi e l’ariosità delle piazze (piazza Garibaldi, piazza Palmier e piazza XX settembre, le più famose). Ma non ci sono solo palazzi nel centro storico di Monopoli; a stupire è la grande quantità di chiese.
Su tutte, la Cattedrale di Maria della Santissima della Madia che, insieme al Castello di Carlo V e al Palazzo Martinelli Meo-Evoli, rappresenta un trittico di edifici storici assolutamente da visitare.
Nella campagna di Monopoli sorge il Giardino Botanico Lama degli Ulivi, con grotte, chiese rupestri e oltre 2000 specie vegetali mediterranee.
E poi c’è il mare!
Pur essendo la costa in gran parte rocciosa e dai fondali alti, c’è l’eccezione Capitolo, frazione di Monopoli che invece regala spiagge bianche e fondali che degradano dolcemente, e per questo più adatti alle famiglie con bimbi al seguito. I lidi sono numerosi e saremo ben felici di indicarvi i migliori.