Polignano a Mare
“Nel blu dipinto di blu” cantava Domenico Modugno riferendosi alla sua terra natia. Polignano a mare è infatti la “perla dell’Adriatico”, dove cielo e mare si fondono insieme in uno spettacolo mozzafiato: Lama Monachile (o Cala Porto) è uno degli scorci più fotografati della Puglia, se non dell’Italia intera, con le sue alte rocce bianche a picco sull’acqua cristallina del mare.
Polignano va vissuta sulla propria pelle per capirne la bellezza, che è davvero sensazionale. Camminate per le bianche viuzze pedonali piene di segreti nascosti, come vicoli adornati di fiori colorati e famose citazioni scritte su alcune porte della città.
Affacciatevi dalle varie terrazze a picco sul mare per una visione ancora più emozionante si Cala Porto. Ovviamente un bagno in questa magica spiaggetta non può mancare, e i più coraggiosi potranno anche arrampicarsi sulla roccia seguendo i locali per provare l’ebbrezza di un vero tuffo nel blu.
Camminate fino alla statua di Domenico Modugno e scendete le scale per raggiungere la distesa di roccia sottostante per respirare a pieni polmoni la brezza del mare. Anche se si arriva con alte aspettative, Polignano a Mare non delude mai.
Se siete amanti delle emozioni forti, non perdete l’annuale Red Bull Cliff Diving Challenge, una gara di tuffi dalla scogliera che ogni anno fa tappa in questo suggestivo paese. Se invece il mare è la vostra passione, consigliamo di prenotare uno dei tanti tour in barca proposti per ammirare le meravigliose grotte marine su cui è adagiata la città e, perchè no, per un’immersione al largo dove il blu è ancora più blu.